Progetto “Into the Wild”

il

Nell’ambito delle attività di ampliamento dell’Offerta Formativa del Liceo Scientifico “V.Sereni” di Luino previste nel corrente anno scolastico proponiamo un progetto ispirato a “Into the Wild”, un film diretto nel 2007 da Sean Penn.
Prendendo spunto dalla vicenda e dalla colonna sonora, abbiamo progettato uno spettacolo, una sorta di ibrido fra una lezione-concerto ed un reading accompagnato da canzoni, che raccoglie, unisce e fa dialogare suggestioni musicali e letterarie, selezionate non in base ad una filologica aderenza al film ma suggerite dalle tematiche in esso affrontate oppure aderenti alle atmosfere che lo caratterizzano.
La scelta si è orientata su testi appartenenti ad artisti e scrittori anglosassoni, soprattutto americani, che ci sono sembrati capaci di esprimere lo spirito originale di “Into the Wild”, dalla ribellione al conformismo della società alle contraddizioni del mondo moderno, dalla fuga dalla civiltà al sogno (o all’incubo) di trovarsi a contatto diretto con il cuore (selvaggio) della natura, dal bisogno dell’isolamento al richiamo dell’amore, dall’impulso alla vita al richiamo della morte.
I brani musicali, pur rimanendo tutti all’interno dello stile Folk tradizionale americano (anche per l’uso di strumenti tipici che vanno dalle chitarre acustiche al banjo, dall’armonica al violino ed all’ukulele), spaziano, per quanto riguarda la loro origine, da traditional song di più di un secolo fa a brani di cantautori anglosassoni dagli anni ‘60 ad oggi.
La progettazione e l’esecuzione coinvolgono un gruppo di docenti (la Prof. Anna D’Addezio ed il Prof. Guido Zanzi che da oltre un decennio realizzano progetti didattici nell’ambito teatrale e musicale) e di alunni del liceo “Sereni” uniti dalla passione per la musica, per il teatro e per la letteratura.